Buono a sapersi Radio e TV

Le prime fatture di Serafe creano qualche interrogativo

Le prime fatture inviate da Serafe stanno causando un pò di confusione ad alcuni nostri soci, che ci hanno scritto. All’origine dei dubbi il fatto che il 2019 è un anno di transizione in cui non si riceve l’intero importo di 365 franchi da pagare tutto in una volta, bensì delle fatture parziali per alcuni mesi. Dal 2020 la situazione si normalizzerà.

Un socio ci scrive perplesso: come mai, per quattro mesi, ho ricevuto una fattura di 121.65? Ma non era un franco al giorno? Dal 1° gennaio al 30 aprile si contano 120 giorni. Ciò non farebbe un conto da pagare di 120 franchi? Analoga questione da parte di un’altra socia che però ha ricevuto la fattura relativa al periodo dal 1° gennaio al 31 maggio (150 giorni).

Per la consulenza ACSI le citate fatture della Serafe sono le prime di cui è venuta a conoscenza e per chiarire subito la questione ha preso contatto con la nuova ditta di riscossione del canone (attiva, appunto, dal 1° gennaio 2019, vedi BdS 8.18).

Ecco la spiegazione da parte di Serafe: “La Legge federale sulla radiotelevisione LRTV è la base legale per l’attuazione del nostro mandato. La stessa legge definisce che il canone per le economie domestiche viene riscosso mensilmente (cfr. Articolo 69, paragrafo 1, LRTV) e non giornalmente”. Ciò significa che l’ammontare annuo di 365 franchi per le economie domestiche corrisponde effettivamente a 1 franco al giorno, ma suddiviso per 12 mensilità equivale (per arrotondamento) a fr. 30.40 per un mese, fr. 60.85 per due mesi, fr. 91.25 per tre mesi e… fr. 121.65 per quattro mesi.

Da rilevare che sulla bolletta figurano tutti i componenti dell’economia domestica tenuti a pagare il canone (ossia le persone maggiorenni che vi hanno il principale domicilio) e che questi dati sono stati forniti a Serafe dall’autorità comunale. Il consiglio è di controllare che i nominativi siano corretti (ci è stato segnalato, per esempio, che su una fattura figurava anche un nome che nulla aveva a che fare con le persone residenti a quel domicilio) e, in caso di errore, di segnalarlo subito a Serafe.

Dopo la fase transitoria del 2019, il canone per le economie domestiche sarà fatturato annualmente (fr. 365.–). È però utile sapere che vi è la possibilità di pagare con fatture trimestrali. Se queste fatture sono inviate via email e pagate tramite e-banking (o via LSV o Debit Direct) non vi sarà la tassa aggiuntiva di 2 franchi; altrimenti bisognerà calcolare questi due franchetti in aggiunta a ogni fattura trimestrale.

Informazioni dettagliate sul sito di Serafe.