Buono a sapersi Prodotti e ingredienti

Il piatto equilibrato diventa digitale: le ricette a portata di clic

Il “piatto equilibrato”, pubblicazione del DSS distribuita dall’ACSI e molto richiesta, permetteva di comporre una grande quantità di pasti equilibrati diversi. L’Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera, ha così deciso di creare una versione digitale. Uno strumento pratico e interattivo.

 

Abbiamo posto a Rubina Bianchetti, collaboratrice scientifica dell’Ufficio del medico cantonale, alcune domande per approfondire il funzionamento di questo “ricettario interattivo”.

Cos’è il sito www.ti.ch/ilpiattoequilibrato e come funziona?
È un nuovo sito con ricette che rispettano i principi dell’alimentazione equilibrata. Con questo strumento interattivo è possibile creare più di 24’000 piatti equilibrati selezionando le ricette dei 3 gruppi alimentari che lo compongono: (1) una porzione di verdura/frutta, (2) un farinaceo (patate, riso, pasta, pane, altri cereali) e (3) un alimento ricco in proteine (carne, pesce, uova, legumi, tofu o latticini). La selezione delle ricette è facilitata dai filtri quali stagionalità, ingredienti, tempo di preparazione, ecc. Sul sito sono disponibili anche un’ampia scelta di piatti unici, diversi esempi di menu giornalieri equilibrati di stagione (colazione, pranzo, spuntini, cena) e una sezione dedicata agli approfondimenti, con risposte a varie domande e astuzie per mangiare equilibrato e variato.

A chi si rivolge questo strumento?
Il sito è pensato principalmente per le famiglie con bambini. Degli aspetti sono specifici per loro, come ad esempio alcuni approfondimenti tematici e l’indicazione, nelle ricette, dei passaggi che possono essere svolti dai bambini. D’altro canto i contenuti rispettano i principi dell’alimentazione equilibrata della Società Svizzera di Nutrizione e sono validi per tutta la popolazione. Il sito offre quindi suggerimenti utili a tutti coloro che desiderano seguire un’alimentazione equilibrata e cercano idee pratiche per preparare pasti sani e gustosi.

In precedenza era stata fatta un’omonima pubblicazione cartacea. Come mai si è deciso di abbandonare il cartaceo?
La valutazione è stata fatta dal momento che la pubblicazione cartacea è esaurita, ma le richieste sono state costanti negli ultimi 10 anni (perfino mesi dopo l’esaurimento delle scorte). Le principali ragioni che hanno spinto l’Ufficio del medico cantonale a preferire uno strumento digitale sono state la gratuità del prodotto con il conseguente aumento dell’accessibilità e la possibilità di aggiornare i contenuti in maniera rapida e semplificata. Una volta presa la decisione di trasporre il libro in formato digitale, si è poi cercato di usufruire al massimo della dinamicità del web cercando soluzioni per migliorare e potenziare lo strumento, come per esempio la possibilità di cercare le ricette in maniera attiva (tramite parole chiave o filtri). Inoltre, possiamo anticipare che non abbiamo dimenticato l’aspetto ludico del libro di ricette cartaceo. Complementare al sito di ricette digitale, è in fase di elaborazione un gioco da tavolo analogico che permetterà di coinvolgere i bambini sul tema dell’alimentazione equilibrata senza ricorrere all’uso degli schermi.

Per quale motivo un sito internet come questo è particolarmente utile ed importante al giorno d’oggi?
Oggigiorno siti di ricette non mancano di certo. Con lo strumento www. ti.ch/ilpiattoequilibrato abbiamo puntato sull’alimentazione variata ed equilibrata: ogni piatto presente sul sito rispetta infatti le raccomandazioni della Società Svizzera di Nutrizione. In questo modo le persone che hanno a cuore il proprio benessere possono scegliere tra le varie ricette con la consapevolezza di preparare un piatto equilibrato. L’idea è di aiutare le famiglie a rispondere alla domanda “e oggi cosa cucino?”. Oltre al criterio dell’alimentazione equilibrata, abbiamo considerato quello del poco tempo a disposizione per cucinare proponendo piatti semplici e veloci da preparare (o almeno con delle opzioni per risparmiare tempo). Da notare infine che le ricette sono stagionali, spiegate passo per passo e possono essere comodamente stampate. Speriamo così d’invogliare le persone a cucinare i propri pasti: saranno sicuramente più equilibrati, e probabilmente più economici, di quelli acquistati già pronti.

Il sito è destinato ad essere aggiornato regolarmente in futuro con nuove alternative culinarie?
Questo è uno dei vantaggi di avere uno strumento digitale. L’idea è di poterlo ampliare, sia con ricette, sia con approfondimenti.

 

Il sito www.ti.ch/ilpiattoequilibrato è stato sviluppato all’interno del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.