Notizie sui consumi Animali, giardino, orto Rischi alimentari

Alimenti per animali: sicuri con qualche…ma

Sono quasi 1400 i campioni di alimenti per animali da reddito e da compagnia (petfood) esaminati da Agroscope (Centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica). Il risultato globale è buono: questi alimenti non rappresentano alcun pericolo per la catena alimentare.

Nel quadro della sua attività di controllo ufficiale degli alimenti per animali, nel 2017 Agroscope ha prelevato 1217 campioni di alimenti per animali da reddito e 173 per animali da compagnia (cani e gatti) e ispezionato più di 430 aziende di produzione e commercializzazione di questi prodotti.

Il controllo degli alimenti per gli animali da reddito ha un’importanza particolare poiché coinvolge la catena alimentare. Il fatto che i risultati ottenuti, come detto, siano positivi è del tutto rallegrante. Su quasi il 60% di questi campioni non vi è stato nulla da eccepire e poco meno del 40% ha avuto contestazioni riguardo all’etichettatura. Un solo fatto è risultato grave: un alimento per cavalli è stato ritirato dal mercato per la sua insufficiente qualità microbiologica. Da rilevare che tutti i prodotti bio per animali (75) sono risultati tutti ineccepibili.

Nulla da rilevare anche sul 60% circa dei 173 campioni di prodotti per cani e gatti. Ma 57 campioni (circa il 33%) presentavano invece delle discrepanze tra i valori rilevati e quelli dichiarati, e al di fuori dei valori di tolleranza. Inoltre in 31 di questi casi sono state riscontrate anche lacune nelle dichiarazioni. Infine sono 7 i campioni ai quali sono stati contestati problemi più gravi: uno di questi è un alimento complementare per cani risultato non conforme già in precedenti rilevamenti.

Maggiori informazioni su QUI.