Autodifesa del consumatore Trasporti Truffe

Attenzione ai truffatori che si spacciano per Arcobaleno ed FFS!

Il nostro centro InfoConsumi è stato recentemente contattato da persone che sono cadute vittime di raggiri sui social media. I truffatori si fingono le aziende di trasporto pubblico e carpiscono i dati delle carte di credito ai malcapitati. 

Le FFS hanno già reso attenti a questo problema. Sono attivi dei truffatori che inviano e-mail di phishing o che fanno circolare promozioni a pagamento sui social media che sembrano essere di Arcobaleno o delle FFS. Cliccando sulle promozioni e fornendo di seguito i propri dati delle carte di credito, si dà loro la possibilità di prelevare denaro. In altri casi gli autori infettano invece con dei virus i computer o gli smartphone di coloro che cliccano sui banner promozionali.

Le aziende di trasporto pubblico forniscono QUI consigli concreti per capire quando un’e-mail proviene davvero da loro.

Le promozioni sui social media che promettono abbonamenti a costi stracciati, spesso con un tocco “regionale” (del tipo, “offerta speciale per i bellinzonesi”, e poi viene indicato un prezzo molto basso per un abbonamento), sono fasulle.

L’ACSI ricorda di essere sempre diffidenti quando si incontrano pubblicità online che propongono prodotti o servizi a prezzi molto bassi.