Autodifesa del consumatore Contratti Internet Telefonia

Attenzione al nuovo contratto proposto da Swisscom Directories

In questi giorni la Swisscom Directories SA – Zurigo, attraverso una sua affiliata, localsearch (elenco telefonico) ha inviato ai clienti già iscritti in local.ch e/o search.ch una modifica di contratto che comporta un importante aumento di prezzo e la possibilità di figurare meglio nei motori di ricerca Google e Bing. Il problema è che sta ai clienti che non fossero interessati chiedere di rinunciare al nuovo contratto e ci sono solo poche settimane di tempo per farlo.

La proposta riguarda soprattutto uffici, liberi professionisti e negozianti. E sin qui tutto ok. C’è però un problema sulla tempistica e sulla modalità con le quali la proposta di contratto viene inoltrata ai clienti: essa è inviata ai clienti con lettera semplice in un periodo dove molti sono in vacanza, gli uffici chiudono e la posta può restare in giacenza per qualche tempo. Nella lettera, che si legge magari al rientro dalle vacanze, viene indicato che gli attuali elenchi cesseranno di esistere il 31.12.2019 e che se non si vuole essere iscritti in Swiss List (la nuova lista) è necessario comunicarlo per scritto entro una scadenza di poche settimane. Nei casi specifici che ci sono stati segnalati, le scadenze erano del 5 o del 15 di agosto. Se questo termine non è rispettato, il contratto passerà automaticamente alle nuove condizioni e dal 1° gennaio 2020 l’iscrizione costerà  fr. 64,50 all’anno, al posto degli attuali poco più di 20 franchi.

Un modo di procedere che lascia basiti: è il consumatore che deve attivarsi per rifiutare questa offerta (una prassi che l’ACSI ha sempre messo in discussione) e lo deve fare in un breve lasso di tempo, per di più in pieno periodo di vacanze quando – si sa – molte attività commerciali e di servizi possono essere chiuse. La scelta dei tempi da parte di Swisscom Directories SA ci pare del tutto inopportuna e ambigua: chissà quanti professionisti/commercianti non rispetteranno questo termine e si ritroveranno con un nuovo contratto che non avrebbero voluto sottoscrivere. Riteniamo inoltre che una comunicazione così importante dovrebbe essere inviata con lettera raccomandata.

Il consiglio ACSI è di prestare attenzione alla corrispondenza di questi giorni e, se non desiderate sottoscrivere questo nuovo contratto, di comunicarlo per scritto entro la data di scadenza indicata.