Autodifesa del consumatore Telefonia

Non vi serve? Disattivate la segreteria telefonica!

Nell’ultimo numero de La borsa della spesa abbiamo pubblicato una lettera di una nostra socia che faceva notare come la segreteria telefonica sul cellulare rischia di essere fonte di spese indesiderate.

In effetti è facile sottovalutare i costi legati all’ascolto di un messaggio in segreteria, soprattutto se proveniente dall’estero. Ma è ancora più facile sottovalutare i costi che si causano alle persone che ci telefonano: quando non rispondiamo, la segreteria parte in automatico, e chi ci telefona deve pagare. Il consiglio è quello di mantenere la segreteria telefonica soltanto se la si utilizza per davvero e la si ritiene necessaria. In caso contrario, meglio disattivarla.

Per disattivarla, digitare i seguenti codici e poi premere il tasto di chiamata:

SUNRISE: #145#
SWISSCOM: ##004#
upc: 086 e il proprio numero di telefono con prefisso, poi selezionare l’opzione 4 per disattivare la casella vocale
SALT: ##002# oppure ##004#

Ovviamente se in futuro si dovesse cambiare idea, sarà sempre possibile riattivare il servizio.