Notizie sui consumi Diritti del consumatore Rifiuti Sviluppo sostenibile

Il diritto alla riparazione avanza nell’UE

La scorsa settimana il Parlamento europeo ha votato a larga maggioranza per rafforzare il “diritto alla riparazione”, con 590 voti favorevoli, 15 contrari e 15 astensioni. L’obiettivo è quello di rendere sempre più semplice ed accessibile la riparazione al fine di ridurre i rifiuti e gli sprechi e favorire i consumatori così come coloro che vogliono offrire servizi di riparazione.

In attesa di vedere quali saranno le modifiche di legge effettive e le raccomandazioni di azione agli stati membri, si tratta di un passo ulteriore in un processo in atto già da molti anni che ha portato a notevoli miglioramenti per i consumatori europei in materia di riparabilità. Molto spesso infatti i consumatori riparerebbero più che volentieri i propri prodotti anziché acquistarne di nuovi, a patto però di poter accedere ad un servizio di riparazione efficiente e a prezzo ragionevole.

Questo sviluppo potrebbe portare in futuro a nuove iniziative statali per incentivare la riparazione, come già fatto in Francia e Austria, concedendo anche bonus e sussidi a chi fa riparare determinati prodotti anziché gettarli via. Ricordiamo che la gestione dei rifiuti e il loro smaltimento comporta costi elevati per la collettività e ridurne la mole è nell’interesse di tutti.

Di fondamentale importanza è anche il tema della disponibilità dei pezzi di ricambio, che nell’UE deve ormai essere garantita per periodi di tempo stabiliti per diverse categorie di prodotti dopo l’entrata in vigore delle nuove norme in materia di riparabilità nel 2021. Anche la Svizzera ha recepito le norme UE nel 2021.

Si attende ora di vedere cosa comporterà nel concreto in Svizzera la spinta per un’economia più circolare sostenuta recentemente dalla Commissione dell’ambiente del Consiglio degli Stati.

L’ACSI continuerà dal canto suo a sostenere il progetto Caffè riparazione nella Svizzera italiana, che permette di offrire la possibilità ai cittadini di riparare i propri oggetti in occasione di appositi eventi sul territorio. Inoltre, continueremo a spingere un estensione del diritto di garanzia.