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Storie da Infoconsumi: luglio 2022

Secondo esempio, dopo il primo episodio del mese scorso, di casi affrontati dal nostro servizio di consulenza Infoconsumi, già riportati anche sulla Borsa della Spesa. Vediamo in questo caso l’esito positivo della richiesta di rimborso per le spese supplementari per la modifica dei voli e anche i costi per l’assistenza giuridica dell’ACSI, inoltrata da una socia ed un socio ACSI. 

Per farsi rimborsare le spese per due voli che hanno dovuto spostare, i nostri soci, hanno incaricato il centro Infoconsumi di intervenire presso l’ufficio reclami dell’agenzia online Lastminute.com, di proprietà di BravoNext SA con sede a Chiasso. Si trattava in particolare del prezzo pagato per due biglietti andata e ritorno Milano – Salvador (in Brasile), oltre ad altri costi che hanno dovuto sostenere a causa dell’inadempienza contrattuale dell’agenzia. Quest’ultima è relativa al fatto che siccome la nostra socia era risultata positiva al Covid-19 pochi giorni prima della partenza, non le era stato possibile partire il giorno previsto. Le Condizioni Generali applicabili al contratto prevedono la possibilità di modificare le date della partenza e del ritorno, ma i nostri soci hanno tentato invano di mettersi in contatto con Lastminute.com per poter effettuare la modifica. Sono comunque riusciti a fatica a cambiare la data di partenza, spendendo altri 590 euro. E hanno dovuto anche acquistare due nuovi biglietti per il ritorno al prezzo di 690 euro. Oltre al rimborso per i costi supplementari dei due voli hanno chiesto anche di essere risarciti dei costi pagati all’ACSI per la consulenza giuridica (fr. 250).

L’intervento di Infoconsumi è stato risolutivo. Dopo aver preso contatto con l’agenzia quest’ultima si è infatti dichiarata disponibile a rimborsare quanto dovuto.