Buono a sapersi Animali, giardino, orto Trasporti

Trasporti il cane in auto? Usa il box in metallo

Quale è il miglior sistema per trasportare i cani in automobile? Il TCS ha testato 19 sistemi di ritenuta per i cani: sei imbracature, due gabbie a griglia, due box rigidi di plastica e due di stoffa pieghevoli e sette box metallici. Il risultato è chiaro: solo i box di metallo garantiscono una sufficiente sicurezza per l’animale e chi viaggia in automobile.

Il trasporto di un cane in un veicolo dev’essere fatto in tutta sicurezza. La legge stabilisce però solo alcune condizioni quadro basilari. La corretta messa in sicurezza del cane può essere vitale: in caso di collisione a 50 km/h, un cane di 19 kg può sviluppare una forza superiore ai 1000 kg e diventare un proiettile mortale per i passeggeri seduti nell’abitacolo.

I 19 prodotti presi in esame sono valutati dal profilo della sicurezza, dell’idoneità per il cane, della maneggevolezza e della facilità di pulizia. Risultato: per trasportare un cane in auto nel modo più sicuro possibile, vi è una sola soluzione: il box di metallo. Tra tutti i prodotti del test, solo i sette box metallici sono giudicati “eccellenti” o “molto consigliati”. I due box rigidi di plastica hanno raggiunto buoni risultati soprattutto nella maneggevolezza e nella facilità di pulizia, ma in termini di sicurezza non sono pari a quelli in metallo. Le gabbie a griglia hanno un solo punto positivo, l’eccellente aereazione, e sono “consigliati con riserva”. I box di stoffa pieghevoli non offrono una protezione sufficiente e la loro valutazione è limitata al “consigliato con riserva”. Le sei imbracature di sicurezza non hanno superato il test di collisione.

I risultati del test sono disponibili QUI. Indichiamo qui solo i nomi delle gabbie in metallo “eccellenti”: SCHMIDT Premium-Kennel, 4PETS Pro 2 – Large e SCHMIDT Universal.