Sempre più persone dimostrano interesse nella possibilità di tenere traccia delle proprie spese attraverso un’app dedicata. In questo modo, è possibile annotarle direttamente con il proprio smartphone durante la giornata man mano che si fanno acquisti di qualsiasi tipo. L’app proposta dall’associazione Budgetberatung permette di raggiungere proprio questo scopo. L’abbiamo testata. Dalla Bds 2.24.
Il primo fondamentale step per un’accurata gestione delle proprie finanze personali è quello di avere il controllo sulle proprie uscite. E per poterlo fare, occorre avere un metodo per tenerne traccia. Quanto sto spendendo all’anno per i trasporti, per le assicurazioni o ancora per l’alloggio? Quanto invece per viaggi, per i prodotti alimentari o per i miei abbonamenti di telefonia e internet? Sono domande alle quali per poter rispondere con precisione, occorre tener traccia delle spese. In particolare per quel tipo di spese che non sono sempre uguali e ricorrenti (per queste spese, infatti, è sufficiente un rapido calcolo), bensì sono irregolari.
Tenere traccia delle proprie spese porta molte persone a restare rapidamente sorprese dal peso di alcune categorie rispetto ad altre. Per esempio, quanto vanno a pesare sul budget annuale cose apparentemente insignificanti, come caffè o sigarette? Quanto risparmio può portare sull’arco di un anno una differenza di spesa anche piccola, ma ricorrente? Insomma, solo tenendo effettivamente traccia di come spendiamo i nostri soldi possiamo davvero rendercene conto.
Un aspetto importante è imparare a ragionare su base annuale, e non mensile. Questo perché molte spese non si presentano tutti i mesi, eppure questo non vuol dire che si possa permettersi di sottovalutarle. Perché quando arrivano…arrivano. Basti pensare alle imposte. Una corretta pianificazione anche di questo tipo di uscite, accantonando mensilmente il denaro per farvi fronte quando si presenteranno, permette di ridurre stress e grattacapi.
BudgetCH:uno strumento utile
Per prendere il controllo delle proprie finanze, l’app Budget CH è uno strumento certamente valido. L’applicazione per smartphone dell’associazione Budgetberatung permette di creare un proprio budget inserendo tutte le uscite tanto quelle regolari, quanto quelle estemporanee. Alla fine si ottiene un colpo d’occhio sulla propria situazione entrate/uscite suddivise per categorie, alla quale di mese in mese possono essere aggiunte spese specifiche che non sono incluse nel budget. Ogni volta che si aggiunge una spesa, si può assegnare una determinata categoria (per esempio: “vacanze”, o “automobile” o ancora “assicurazione”). È inclusa anche una sezione dedicata al risparmio, nella quale c’è anche la possibilità di inserire quanto si versa per il terzo pilastro. L’app contiene infine delle sezioni “statiche” che propongono consigli e informazioni pratiche.
Un vantaggio nell’utilizzare un’app è che lo smartphone ci accompagna durante tutta la giornata, ed è quindi sempre a portata di mano per inserire le spese. Un pregio di questa app in particolare, a proposito di finanze personali…è che è gratuita. Molte altre alternative commerciali disponibili sul mercato, sono a pagamento.
Quali sono le pecche? Ne abbiamo rilevata una in particolare: la traduzione italiana. Come qualsiasi utente si accorgerà rapidamente dopo averla scaricata, l’app contiene svariati termini quantomeno po- co adatti al contesto in cui vengono inseriti, se non in alcuni casi del tutto errati. Un peccato, visto che si tratta di uno strumento molto utile. Ma per chi è disposto a passare sopra a qualche piccolo errorino, l’utilizzo è più che consigliato.