La nuova edizione dell’opuscolo “L’essenziale sui diritti dei pazienti” è disponibile gratuitamente.
L’opuscolo è curato dai cantoni latini e dal canton Berna e vuole offrire una buona informazione sui diritti e sui doveri dei pazienti, andando così a rafforzare la comunicazione fra pazienti e professionisti della salute. Un’informazione chiara sui propri diritti consente al paziente di essere parte attiva nei trattamenti proposti costruendo una relazione di qualità con gli operatori sanitari e migliorando la qualità delle cure prescritte.
Il precedente opuscolo risaliva al 2016 e necessitava di essere messo a giorno. Oltre ad avere un nuovo volto, l’opuscolo include delle nuove sezioni sull’accompagnamento nel fine vita, la cartella informatizzata del paziente e i doveri dei pazienti.
L’opuscolo si costituisce di 13 capitoli, ognuno dei quali suddiviso in 3 parti: un riassunto dei diritti dei pazienti; una parte “In pratica” per una buona comprensione della legge; una parte “Per saperne di più” con risposte alle domande più frequenti.
Oltre ai diritti, vengono spiegati anche i doveri dei pazienti. Fra di essi, quello di seguire il trattamento accettato o di informare gli operatori sanitari che li prendono a carico su tutti gli elementi importanti che riguardano la loro salute.
L’obiettivo è quello di raggiungere una relazione trasparente che possa contribuire a migliorare la qualità delle cure e/o a rendere le malattie e i trattamenti più sopportabili.
Nella parte finale dell’opuscolo, ogni Cantone segnala indirizzi di enti ed istituzioni e altri contatti utili.
Di seguito i 13 capitoli che compongono l’opuscolo:
- il diritto all’informazione
- il consenso libero e informato
- le direttive anticipate e il rappresentante in caso di incapacità di discernimento
- il diritto alla libera scelta degli operatori sanitari e/o dell’istituto di cura
- le misure di coercizione
- il segreto professionale nel settore sanitario
- l’accesso alla cartella sanitaria
- la sanità digitale e la cartella informatizzata del paziente (CIP)
- l’errore medico
- il diritto di essere accompagnati e assistiti
- la donazione di organi e tessuti
- l’accompagnamento nel fine vita
- i doveri dei pazienti
Per scaricare l’opuscolo, clicca QUI.