Buono a sapersi Acquisti Diritti del consumatore

Prezzi finalmente esposti al mercato di Bellinzona

Un nostro socio ci aveva segnalato alcuni mesi fa che al mercato del sabato a Bellinzona l’Ordinanza federale sull’indicazione dei prezzi non veniva affatto rispettata. Una buona fetta dei venditori presenti, infatti, non esponeva i prezzi.

Su nostro consiglio, il nostro socio si è rivolto direttamente alla Città di Bellinzona. Il Comune ha a questo punto preso contatto con la Società commercianti per sensibilizzare ulteriormente sul rispetto delle norme. Ricordiamo infatti che in Svizzera esporre i prezzi è obbligatorio. E questo vale in tutti i contesti in cui viene offerta della merce ai consumatori: nei negozi, nelle vetrine, nei chioschi, nei mercati o nelle fiere e nei negozi online; vale per merce sfusa, merce imballata, surgelata. Insomma…sempre. E le bancarelle dei mercati non fanno eccezione.

Gli sforzi del nostro socio hanno sortito l’effetto sperato: a distanza di circa 6 mesi dalla sua segnalazione, ha potuto verificare che attualmente i prezzi vengono esposti correttamente da praticamente tutti i venditori presenti al mercato. Così come richiesto dalle norme vigenti.

È fondamentale che venga esposto il prezzo non soltanto per una questione di trasparenza, ma anche perché il consumatore ha il diritto di pagare il prezzo esposto. Inoltre ha la possibilità così di effettuare confronti e non viene indotto in errore.