Buono a sapersi Animali, giardino, orto Rischi per la salute

Viva il giardinaggio, ma non farti male

L’Ufficio protezione infortuni (UPI) mette in guardia contro gli infortuni durante le attività di giardinaggio, che costringono 14’000 persone a ricorrere a cure mediche ogni anno in Svizzera. 

Il clima è mite e siamo invitati a restare a casa: una combinazione di eventi che spinge molti a volersi occupare del proprio giardino. Un passatempo che permette di restare all’aperto rispettando le raccomandazioni del governo. A patto però di essere prudenti: ogni anno 14’000 svizzeri devono ricorrere a cure mediche in seguito ad infortuni in giardino. Fra le cause principali, le cadute dalle scale a pioli sono quelle con le conseguenze più gravi, che in alcuni casi si rivelano letali.

Ecco i consigli dell’UPI:
1. Per potare alberi e cespugli, usa una scala a pioli stabile e appoggiala su un terreno piano. Se utilizzi una scala d’appoggio, legane l’estremità superiore a un ramo per più sicurezza.
2. Usa il giusto equipaggiamento di protezione: scarpe robuste e chiuse, occhiali protettivi, guanti e, quando il rumore è troppo, protettori auricolari.
3. Leggi sempre bene le istruzioni prima di usare un utensile elettrico e impiegalo solo per lo scopo al quale è destinato.
4. Le prese degli apparecchi usati all’esterno devono essere dotate di un salvavita (interruttore differenziale FI/RCD) conforme alle norme di Electrosuisse. Questi interruttori offrono una protezione contro le scosse elettriche. Ricordati di togliere la spina prima di fare una pausa.
5. Con i prodotti chimici corrosivi è richiesta particolare prudenza: proteggiti con guanti, occhiali e mascherina. È inoltre importante conservare i prodotti chimici nelle confezioni originali, chiuse con cura e riposte fuori dalla portata dei bambini.