Buono a sapersi eCommerce Acquisti Budget personale e familiare

Facciamoci furbi, dopo l’aperitivo del «Black Friday»

La rubrica di Aldo Rossi si è spostata online! Scrivigli ad aldo.rossi2024@outlook.com.

Tenetevi bene in mente questa data: 29 novembre 2024. E pure quest’altra: 2 dicembre 2024. La prima corrisponde al «Black Friday» di quest’anno, che un paio di giorni o tre dopo, appunto il primo lunedì del mese di dicembre, sarà seguito dal «Cyber Monday», quando noi adepti delle… compere via web saremo pure travolti da una marea di offerte – anzi, super, mega offerte – di quelle irrinunciabili, da non perdere assolutamente. Scaldiamo quindi i motori, per poi pigiare, allo scattare dell’ora X, con decisione sul pedale del gas – o meglio, sulle tastiere dei nostri personal computer o sugli schermi tattili dei nostri altri «device» elettronici – per non sfarci sfuggire l’acquisto o gli acquisti del secolo. O se non del secolo, perlomeno dell’anno.

In definitiva, ormai manca poco, visto quanto in fretta sembrano passare le settimane, ma intanto saranno in molti – ne siamo certi – che si saranno fatti allettare da quello che possiamo considerare come l’aperitivo di «Black Friday» e «Cyber Monday». Penso al «Prime Day» degli appena trascorsi 8 e 9 ottobre che ha visto imperversare offerte su offerte su Amazon.it. Due giorni di… baldoria, con sconti sostanziosi su ogni ben di Dio, su qualsiasi tipo di prodotto fra quelli messi in vendita dal portale italiano del gigante mondiale dell’ecommerce. Sconti, per la cronaca, validi esclusivamente per chi aveva già sottoscritto e pagato (o l’ha fatto proprio in questa occasione) un abbonamento «Prime”, di cui potete leggere QUI, caso mai non lo conosceste ancora, cosa di cui dubito, se siete degli habitué degli acquisti online.

Non ho acquistato nulla durante il «Prime Day» ma ne ho comunque approfittato per dare un’occhiata a un bel po’ di offerte e offertissime e a dire la verità, non è che mi abbiano convinto un granché. L’impressione è che siano sì allettanti, ma che alla prova dei fatti, se davvero mi necessita qualcosa, buoni affari li posso fare lungo tutto il corso dell’anno, tenendo d’occhio l’evoluzione dei prezzi dei prodotti che intendo acquistare, visto che nel commercio online variano continuamente in non pochi casi. Anzi, in moltissimi casi. Cosa che vale anche per tutto il ben di Dio di cui saremo sommersi – ed è proprio il caso di dirlo – in occasione del «Black Friday» e del «Cyber Monday». E, sia chiaro, non solo per quel che riguarda Amazon ma anche qualsiasi altro negozio online, di qualsiasi genere esso sia.

Allora, in queste settimane che ci separano da qui al 29 novembre e al 2 dicembre approfittiamone per fare qualcosa di intelligente e soprattutto utile, se davvero ci consideriamo dei consumatori attenti. Se proprio ci necessita qualcosa, quest’articolo piuttosto che un altro, andiamo a vedere su quale portale eventualmente costa di meno, e poi osserviamo quanto si modifica il prezzo sia verso l’alto sia verso il basso con lo scorrere del tempo, se del caso. Dopo di che, quando arriveranno il «Black Friday» e il «Cyber Monday», potremo valutare con cognizione di causa se davvero si tratterà di offerte imperdibili, di sconti da non perdere. Oppure se si tratterà unicamente di una buggeratura, di una presa in giro, che se vorrete, mi potrete segnalare inviandomi una email all’indirizzo aldo.rossi2024@outlook.com.

Aldo Rossi